Loading...
Area riservata Contatti Verifica attestati Linee Guida RCP 2021 Press Kit

Corso Basic Life Support Defibrillation pediatrico per non sanitari

Corso Basic Life Support Defibrillation pediatrico per non sanitari

Torna all'elenco dei corsi

Avviso importante:
Il Direttore del corso è tenuto a consegnare a ogni discente una copia originale del manuale IRC, edito da IRC Edizioni contenente il codice univoco, necessario allo sblocco dell'attestato.

Obiettivi del corso
Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.
Il manuale del corso fornisce inoltre indicazioni sulla prevenzione delle più importanti cause di morte e di lesioni gravi in età pediatrica (sindrome della morte improvvisa del lattante – SIDS, avvelenamento, incidenti domestici, stradali e sportivi).

Destinatari del corso
Tutti coloro che, possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere un lattante o un bambino.
Coloro che, pur non appartenendo al mondo sanitario, sono frequentemente a contatto con questa fascia di età (ad es. genitori, insegnanti, educatori, istruttori sportivi, ecc.).
Il corso è idoneo anche a tutti i professionisti sanitari che, pur essendo frequentemente a contatto con questa fascia di età, hanno meno probabilità di dover gestire un arresto cardiaco e sono meno esposti all’emergenza (medici generici , dentisti, studenti di medicina, bagnini).

Istruttori
Gli istruttori sono medici ed infermieri o adeguatamente formati che, avendo completato il percorso formativo previsto dal regolamento dei Corsi Base IRC, sono stati certificati da IRC come istruttore corsi Base per laici.

Rapporto partecipanti/istruttori
6:1 (di cui almeno un professionista sanitario)

Metodologia didattica
– Lezioni frontali teoriche;
– Stazioni di addestramento pratico sulle tecniche semplici a piccoli gruppi su manichini pediatrici (bambino/lattante);
– Isole di simulazione (bassa fedeltà) di scenari completi.

Durata del corso
5 ore

Tempo dedicato alla teoria
1 ora

Tempo dedicato alla pratica
4 ore circa

Durata del corso retraining
3 ore

Certificazione
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi.
Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.
E’ possibile accedere ad un corso retraining entro 6 mesi dalla data di scadenza del corso intero; ciò non comporta un’estensione della validità iniziale, ma semplicemente agevola l’ammissione dei discenti al corso retraining, rendendo più ampio il periodo che permette l’accesso al corso.
Il superamento del corso retraining estende la validità dell’attestato di altri 24 mesi.

Altre informazioni utili
I fondamenti teorici del Corso sono contenuti nel manuale BLSD Pediatrico IRC-AMIETIP per non sanitari. IRC, tramite il proprio Database Corsi, mantiene un archivio dei corsi svolti, degli istruttori e della loro attività e dei discenti certificati.

Torna all'elenco dei corsi

IRC

IRC (Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Contatti

  Indirizzo: Via della Croce Coperta 11, Bologna

  Telefono: +39 051.4187643

  Email: info@ircouncil.it

Privacy Policy

Link utili
irc edu fad irc fondazione ERC irc edizioni kids save children viva jcm
Seguici