Avviso importante:
Il Direttore del corso è tenuto a consegnare a ogni discente una copia originale del manuale IRC, edito da IRC Edizioni contenente il codice univoco, necessario allo sblocco dell'attestato.
Il Corso EPILS è un Corso IRC-ERC (’European Resuscitation Council) importato e adattato alla realtà italiana da IRC e aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ERC 2015). La metodologia didattica è molto interattiva con workshop e brevi scenari di simulazione su manichini in piccoli gruppi, guidati da istruttori pediatrici avanzati IRC-ERC.
E’ compreso inoltre un retraining della sequenza BLSD Pediatrica e un apprendimento pratico delle abilità più importanti nella gestione del paziente pediatrico critico (ventilazione con pallone e maschera, compressioni toraciche, disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, inserzione di accesso intraosseo).
Obiettivi del corso
Far apprendere come riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante e bambino in arresto cardiorespiratorio fino all’arrivo del team di soccorso avanzato (primi minuti di assistenza). Addestra anche i candidati a lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.
Durata del corso
8 ore
Destinatari del corso
Medici, infermieri
Qualifiche istruttori
Gli istruttori sono medici ed infermieri con esperienza di assistenza al lattante e bambino in emergenza, certificati da IRC come istruttore pediatrico avanzato dopo l’adempimento del percorso formativo previsto dal regolamento dei corsi avanzati IRC.
Rapporto partecipanti/istruttori
6:1
Tempo dedicato alla teoria
1 ora 30 minuti
Tempo dedicato alla pratica
6 ore 30 minuti
Altre informazioni utili
I contenuti teorici del Corso sono presenti sul manuale EPILS IRC-ERC. La certificazione ha una validità di due anni.