Loading...
Area riservata Contatti Verifica attestati Linee Guida RCP 2021 Press Kit

Corso European Paediatric Immediate Life Support

Corso European Paediatric Immediate Life Support

Torna all'elenco dei corsi

Avviso importante:
Il Direttore del corso è tenuto a consegnare a ogni discente una copia originale del manuale IRC, edito da IRC Edizioni contenente il codice univoco, necessario allo sblocco dell'attestato.

Il Corso EPILS è un Corso IRC-ERC (’European Resuscitation Council) importato e adattato alla realtà italiana da IRC e aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ERC 2015). La metodologia didattica è molto interattiva con workshop e brevi scenari di simulazione su manichini in piccoli gruppi,  guidati da istruttori pediatrici avanzati IRC-ERC.
E’ compreso inoltre un retraining della sequenza BLSD Pediatrica e un apprendimento pratico delle abilità più importanti nella gestione del paziente pediatrico critico (ventilazione con pallone e maschera, compressioni toraciche, disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, inserzione di accesso intraosseo).

Obiettivi del corso
Far apprendere come riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante e bambino in arresto cardiorespiratorio fino all’arrivo del team di soccorso avanzato (primi minuti di assistenza). Addestra anche i candidati a lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.

Durata del corso
8 ore

Destinatari del corso
Medici, infermieri

Qualifiche istruttori
Gli istruttori sono medici ed infermieri con esperienza di assistenza al lattante e bambino in emergenza, certificati da IRC come istruttore pediatrico avanzato dopo l’adempimento del percorso formativo previsto dal regolamento dei corsi avanzati IRC.

Rapporto partecipanti/istruttori
6:1

Tempo dedicato alla teoria
1 ora 30 minuti

Tempo dedicato alla pratica
6 ore 30 minuti

Altre informazioni utili
I contenuti teorici del Corso sono presenti sul manuale EPILS IRC-ERC. La certificazione ha una validità di due anni.

Torna all'elenco dei corsi

IRC

IRC (Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Contatti

  Indirizzo: Via della Croce Coperta 11, Bologna

  Telefono: +39 051.4187643

  Email: info@ircouncil.it

Privacy Policy

Link utili
irc edu fad irc fondazione ERC irc edizioni kids save children viva jcm
Seguici