Avviso importante:
Il Direttore del corso è tenuto a consegnare a ogni discente una copia originale del manuale IRC, edito da IRC Edizioni contenente il codice univoco, necessario allo sblocco dell'attestato.
Il Corso NLS è un Corso IRC-ERC (European Resuscitation Council), importato e adattato alla realtà italiana da IRC, ed aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ERC 2015). La metodologia didattica è molto interattiva con workshop e brevi scenari di simulazione su manichini in piccoli gruppi, guidati da istruttori pediatrici avanzati IRC-ERC.
Obiettivi del corso
Far apprendere conoscenze e abilità necessarie per un’adeguata assistenza al neonato nei primi 10-20 minuti dopo la nascita, con particolare enfasi sull’importanza del controllo della temperatura, la gestione delle vie aeree, la ventilazione. Le tematiche del corso includono: fisiologia della rianimazione alla nascita, algoritmo di rianimazione neonatale, situazioni particolari, gestione delle vie aeree e ventilazione, accessi vascolari, compressioni toraciche e farmaci.
Durata
8 ore
Destinatari
Operatori sanitari con qualsiasi qualifica che possono trovarsi nella situazione di dover rianimare un neonato alla nascita.
Qualifiche istruttori
Gli istruttori sono medici ed infermieri con esperienza di assistenza al neonato in emergenza, certificati da IRC come istruttori NLS dopo l’adempimento del percorso formativo previsto dal regolamento dei corsi avanzati IRC.
Rapporto partecipanti/istruttori
3:1
Tempo dedicato alla teoria
1 ora e 30 minuti
Tempo dedicato alla pratica
6 ore e 30 minuti
Eventuali altre informazioni utili
I contenuti teorici del Corso sono presenti sul manuale NLS IRC-ERC. La certificazione ha una durata di validità di quattro anni.